KML-LogoFullscreen-LogoGeoRSS-Logo
Collaboratori

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Collaboratori: 42.908160, 12.216797

 

Maria Silvia Roveri

Diplomatasi in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Padova, dal 1988 si dedica allo studio della voce presso l’Istituto di Lichtenberg, dove collabora alla traduzione del libro di Gisela Rohmert “Il cantante in cammino verso il suono” e, nel 1994, diviene insegnante del Metodo Funzionale della Voce.

Nel 1989 è fondatrice a Belluno del Gruppo vocale NOVA CANTICA e, nel 1991, del Centro Studi Vocali NOVA CANTICA, scuola di canto per bambini, giovani e adulti.

Ha tenuto corsi, seminari e conferenze di vocalità e pedagogia del canto in tutta Italia, ospite di convegni, conservatori, scuole pubbliche e private, accademie teatrali.

Ha svolto un’intensa attività concertistica sia come direttore, sia come cantante, registrando alcuni CD di musica sacra medioevale.

Già docente di canto gregoriano e musica sacra presso il Seminario Diocesano di Belluno, attualmente dirige il Centro di Formazione Vocale e il coro “Voce Mea” a S. Giustina (Belluno), fondati nel 1997.

Ha pubblicato numerosi articoli di funzionalità vocale e ha collaborato alla pubblicazione dei volumi “La laringe umana” e “Il tratto vocale”.

Tarcisio Tovazzi

Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Trento dove si diploma in pianoforte nel 1978. Si dedica in seguito all’attività di accompagnatore pianistico con concerti in numerose città italiane ed in vari paesi europei.

Parallelamente approfondisce i temi della pedagogia musicale studiando in Ungheria e Canada e si dedica ad un’intensa attività didattica con adulti e bambini, con particolare interesse per il canto corale.

Dal 2000 frequenta i seminari di Metodo Funzionale della Voce e nel 2006 conclude il corso triennale di perfezionamento e la conseguente formazione pedagogica per docenti di Funzionalità vocale presso il Gruppo NOVA CANTICA di S. Giustina (BL).

Attualmente insegna educazione musicale nella scuola dell’obbligo, è direttore di un coro di voci miste e di una formazione di voci bianche. Ha fatto  parte del comitato tecnico-artistico della Federazione Cori del Trentino. È collaboratore stabile del Centro di Formazione Vocale Voce Mea di S.Giustina.

Tarcisio Tovazzi è reperibile nel suo studio a Volano (TN), tel  0464-461952 – cell.  339 725 1689

Camilla da Vico

Dopo la laurea in filosofia si forma come attrice con un orientamento privilegiato verso il teatro ragazzi e la vocalità.

Dal ‘99 collabora con la Cooperativa Self Help Verona (dove si occupa di teatro in relazione al disagio psichico) e con l’Associazione finisterrae teatri di Trento, conducendo un’intensa attività di formazione e produzione teatrale (www.ftteatri.it).

Collabora anche con altre realtà del territorio, tra le quali il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Centro Teatro e il Comune di Trento per progetti teatrali e laboratori vocali. Conclude la formazione personale e formazione pedagogica presso il Centro di Funzionalità Vocale Voce Mea (Belluno) dove ora collabora come insegnante.

Nel lavoro con la voce ritrova le stesse necessità del teatro ragazzi e dell’esperienza con il disagio. Una ricerca che con volti diversi tende verso lo stesso centro.

Camilla da Vico segue la direzione artistica di “Pituit – studio d’arti”, spazio per la ricerca e l’approfondimento vocale a Trento in via Aosta, 18. www.pituit.it ed è contattabile al n. 333.9730700

Docenti in Funzionalità Vocale, in aggiornamento continuato

Anna Vallotto

Diplomata in pianoforte e successivamente in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, si laurea presso la L.U.M.E.N.A di Pescara come Musicoterapeuta e Consulente, con specializzazione in Naturopatia, quindi completa la formazione personale e pedagogica presso il Centro di Funzionalità Vocale Voce Mea.

Ha collaborato, come musicoterapeuta, con la Scuola di Counseling Artistico e Filosofico di Bassano del Grappa e con diverse scuole statali, istituti privati e associazioni.

Attualmente insegna Musica presso la scuola secondaria di primo grado e continua a proporre percorsi di funzionalità vocale sia per piccoli gruppi, che individuali presso la sede di Via Campien 13 E – Bassano del Grappa (VI), tel 0424-509970 cell. 3334309022

Marilena Anzini

Marilena Anzini si occupa dal 1984 di canto e di musica. Nel 2014 ha concluso la formazione pedagogica in Funzionalità vocale con Maria Silvia Roveri presso il centro Voce Mea dove si mantiene in costante aggiornamento.

Si occupa anche di Improvvisazione vocale e ha frequentato nel 2011-12 il master All the way in con Rhiannon.

Insegna presso diverse scuole e associazioni (Home and Journey- Busto Arsizio-Va, Pituit-Trento, Arpamagica-Milano…) e presso il suo studio in via Custoza 1- Busto Arsizio-VA.

Per info: 339 2981446  www.homeandjourney.weebly.com

Daniele D’Elia

Diplomato in Musica Corale e Direzione di coro, Didattica della Musica al Conservatorio di Cagliari e in Strumentazione per Banda al Conservatorio di Trento, ha concluso la formazione personale e quella pedagogica in Funzionalità Vocale presso il Centro di Formazione Vocale “Voce Mea” a S. Giustina (BL) nel 2018.

Insegnante di musica e di sostegno nella scuola secondaria di primo grado, svolge attività musicali in qualità di direttore di coro, cantante e compositore.

Via Danimarca 107 – 09045 Quartu Sant’Elena (CA) – cell. 3494550504

Silvia Manfrini

Laureata in Lettere, ha dedicato i primi anni di formazione artistica al teatro e ha lavorato come attrice in alcuni spettacoli di prosa e nel teatro rivolto ai ragazzi.

Nel contempo, ha portato avanti gli studi di Canto lirico presso i Conservatori E.F.Dall’Abaco di Verona e A.Pedrollo di Vicenza. Nel 2001 ha cominciato a frequentare i seminari di Funzionalità Vocale e successivamente  ha concluso la Formazione Personale e la Formazione Pedagogica presso il Centro di Funzionalità Vocale Voce Mea (Belluno) sotto la guida di Maria Silvia Roveri. Nel 2019 si è diplomata in Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio E.F.Dall’Abaco di Verona.

Insegnante di musica e di canto da diversi anni, approfondisce anche la didattica musicale rivolta all’infanzia seguendo i corsi proposti dall’Orff Simeos di Verona e concludendo il Corso Nazionale Aigam sulla M.L.T. di E. E. Gordon a Milano.

All’attività didattica affianca da sempre quella artistica e teatrale: canta in diverse formazioni vocali e strumentali, spaziando dalla musica antica al repertorio moderno.

Attualmente insegna canto presso la scuola secondaria superiore (Istituto Campostrini) e alcune scuole musicali di Verona (Accademia Martinelli a Sandrà, Polo Musicale A.Castellani a San Giovanni Lupatoto).

Per info: 349 7735058

 

Eleonora Tedesco

Dopo il diploma in Pittura, si dedica per molti anni all’attività teatrale che la porta ad approfondire la relazione tra il corpo e la voce.

Conclude la formazione pedagogica in Funzionalità Vocale con Maria Silvia Roveri, diventa poi insegnante di Tecnica Alexander e inizia gli studi presso la scuola civica Jazz di Milano avvicinandosi al linguaggio musicale e al canto.

Collabora con alcuni musicisti portando avanti diversi progetti che spaziano dalla musica moderna alla musica popolare.

Insegna canto moderno in diverse scuole di Milano, Tecnica Alexander e Funzionalità Vocale nel suo studio privato.

Per info 3334617253

 

Aldilea Machado Da Silva

In arte Lea Machado, nasce a Rio de Janeiro, Brasile, dove inizia a cantare all’età di otto anni nei cori delle chiese cattolica e batista. Studia danza classica e moderna.

Nel 1988, si trasferisce in Italia, se dedica allo studio del canto e della musica. Ha concluso il corso di Formazione Pedagogica in Funzionalità Vocale presso il Centro VOCE MEA, a S. Giustina (Belluno), sotto la guida di Maria Silvia Roveri.

Nell’attività di cantante propone il repertorio brasiliano e ha altresì maturato esperienza con il repertorio spirituals, gospel e blues collaborando con diversi musicisti nord americani.

Dal 2014 insegna canto presso la scuola di musica L’Insieme Harmonico a Maccarese (RM) e dà lezioni private presso uno studio a Roma (Piazza Bologna).

Nel 2015 presso l’Ospedale Sandro Pertini, Reparto di Otorinolaringoiatria, ha collaborato alla realizzazione del laboratorio teatrale Progetto INTERNO VOCE, al quale hanno partecipato pazienti ed ex-pazienti oncologici con i loro familiari e operatori sanitari. Da questa esperienza è nata nel 2017, l’Associazione INTERNO VOCE ONLUS (iscritta al registro ASL Roma Due) con cui collabora organizzando laboratori di Funzionalità Vocale per ex-pazienti, portatori di disabilità vocale.

Per info: 3473105820

Donatella Livigni

Musicista e compositrice, nel 2003 si laurea in Lettere con indirizzo in Antropologia della musica (tesi sulla Voce nel Fado portoghese), studiando canto di tradizione orale con diverse ricercatrici e formandosi come performer nel Teatro in Natura.

Ha concluso la Formazione Personale e la Formazione Pedagogica presso il Centro di Funzionalità Vocale Voce Mea (Belluno) sotto la guida di Maria Silvia Roveri. Lavora come insegnante di canto attraverso la Funzionalità Vocale in diverse scuole di musica di Roma (“Musicalmente”, Zona Montagnola, RM) ed associazioni in provincia (Ass. Primo Respiro, Torrita Tiberina, RM).

Svolge formazione vocale ad educatori, insegnanti di ogni grado e operatori del settore medico-olistico.

Lavora presso nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie come esperta in musica, secondo la didattica dell’Orff-Schulwerk (Centro didattico musicale di Roma, CDM) e la MLT (Music Learning Theory) di E.E.Gordon.

Al fianco dell’attività formativa è sempre presente quella artistica, con progetti di musica originale rivolti anche alla sensibilizzazione sul territorio di beni culturali e aree abbandonate.

Vive a Poggio Mirteto (RI), dove insegna anche privatamente.

Per info – 349 6133596

Elisa Amistadi

Si avvicina alla musica sin da piccola, frequentando corsi di chitarra, pianoforte e vocalità.

Al canto moderno in particolare dedica il resto del suo percorso, affrontando al contempo studi musicali di indirizzo jazzistico.

Nel 2012 incontra la meraviglia della Funzionalità vocale. Nel 2016, sotto la guida di Maria Silvia Roveri, Camilla Da Vico e Tarcisio Tovazzi conclude la Formazione personale e nel 2018 la Formazione pedagogica per insegnanti di Funzionalità vocale.

Ha cantato in molte formazioni e progetti originali, collaborato ad incisioni, partecipato a spettacoli multimediali per la regia di Paolo Fanini. Ha scritto canzoni: hanno ricevuto riconoscimenti e ne ha fatto un disco nel 2012, “La Rivoluzione degli alberi”. 

Dal 2002 insegna canto presso scuole musicali e associazioni trentine.

Insieme a Fannj Oliva, Nadia Paissan, Luna Pauselli e Serena Ziglio è socia fondatrice dell’Associazione culturale Galasso 13 di Trento, presso la quale propone laboratori e seminari sulla voce ed il canto. Tiene inoltre lezioni individuali di Funzionalità vocale e canto moderno a Rovereto.

Per info – 373 89 45 948

www.galasso13.it

Collaboratori