Musicoterapia funzionale

Incontro di

     MUSICOTERAPIA FUNZIONALE

                                        SUONO E PERINEO

            Come posso risvegliare, liberare e attivare una parte del mio corpo

                            tanto legata al benessere psicofisico globale?

                                        Santa Giustina (Belluno)

Sabato 23 maggio 2020

In noi c’è un giardino segreto, lì si configura la nostra forza vitale nascosta, esso infatti è anche chiamato la radice dell’energia. Durante questa giornata, grazie ad alcune esperienze musico-terapeutiche, ai lavori corporeo-sensoriali e soprattutto all’uso della voce, potremo entrare in esso. Lo esploreremo e inizieremo a sperimentare le sue potenzialità utili all’equilibrio, allo stato energetico, alla sessualità e alla nostra integrità.

La Musicoterapia funzionale è nata dalla fusione di una Musicoterapia immaginativo-simbolica con la Funzionalità Vocale. Sono incontri non risolutivi, ma che possono creare una relazione diversa con eventuali disagi, con se stessi e con gli altri e aiutare uno stato di sempre maggior benessere.

La musicoterapia immaginativo-simbolica tramite l’emergere d’immagini originate dall’inconscio e non ancora filtrate dalla ragione, può mostrarci ciò che ora fa parte di un disagio o che sentiamo come freno a un nostro procedere nella vita.

Le esperienze corporee-sensoriali possono farci esperire nel corpo ciò che succede nella nostra psiche prima ancora di comprenderlo col nostro intelletto; possono quindi alleggerire la pressione per recuperare uno stato vitale indispensabile al cambiamento di modelli comportamentali, psichici e mentali non più utili al nostro procedere.

Le lezioni individuali di funzionalità vocale possono potenziare il valore della parola finalizzata all’analisi e al miglioramento. Il dedicarsi al suono della propria voce può accompagnarci a riformare alcune modalità di approccio alle nostre difficoltà per arrivare a degli stati d’essere più funzionali.

Sono quindi previste la somministrazione di un’immaginativa, esperienze collettive

sensoriali-corporee e due lezioni individuali per ogni partecipante.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono stare semplicemente meglio.

Conduce: Anna Vallotto

Diplomata in pianoforte e successivamente in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, si laurea presso la L.U.M.E.N.A di Pescara come Musicoterapeuta e Consulente, con specializzazione in Naturopatia. Completa quindi la formazione personale e pedagogica presso il Centro di Funzionalità Vocale Voce Mea.

Ha collaborato, come musicoterapeuta, con la Scuola di Counseling Artistico e Filosofico di Bassano del Grappa e con diverse scuole statali, istituti privati e associazioni. Attualmente insegna Musica presso la scuola secondaria di primo grado e continua a proporre percorsi di funzionalità vocale sia per piccoli gruppi, che individuali.

Orari   Quote
Sabato 23 maggio 2020   10.00-13.00  15.00-18.00   Quota di partecipazione € 75,00

Iscrizioni

Le iscrizioni devono pervenire alla segreteria di Voce Mea,  Via Statagn, 7 – 32035 Santa Giustina (BL) – tel. e fax 0437 – 859296, e-mail: [email protected], compilando l’apposita scheda e versando un acconto di € 40,00 (non rimborsabile) sulla quota di partecipazione, versabile con bonifico sul conto IBAN  IT 24 R030 6961 2771 0000 0001 469.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino al completamento dei 6 posti disponibili

Il saldo della quota di partecipazione – compresa la quota associativa per i non ancora soci – va versato con le stesse modalità entro 3 giorni prima del seminario.

Come raggiungerci

S. Giustina è raggiungibile con il treno – fermata S. Giustina-Cesio della linea Padova-Montebelluna-Belluno.  La sede del corso dista circa 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.

Musicoterapia funzionale