
VIII corso di Formazione Pedagogica in Funzionalità vocale e strumentale – anno 2026
Finalità
La Formazione pedagogica è rivolta sia a chi desidera formarsi nell’insegnamento rivolto a terzi, sia a chi desidera approfondire per interesse personale il modo di entrare in relazione col suono.
Essa ruota intorno alla capacità di ‘udire funzionale’ e agli aspetti pedagogici nella relazione personale con se stessi, con l’altro, con il suono e con il corpo.
Obiettivi
- conoscere e mettere in relazione i parametri del suono tra di loro e con le funzioni corporee
- il procedere pedagogico nella relazione con se stessi, con l’altro, con il suono con il corpo
- riconoscere l’effetto delle stimolazioni sul piano sonoro e sensoriale
- conoscere e saper applicare i principi di una tecnica corporea orientata al suono e proveniente dal suono
- il principio dell’auto-organizzazione come base pedagogica
- strategie pedagogiche per uscire dagli schemi mentali
- approfondimento delle ‘condizioni funzionali’ allo sviluppo vocale e strumentale
- relazione tra suono, quotidianità ed espressione artistica
Calendario 2026
La Formazione pedagogica viene svolta attraverso una parte teorico-pratica di 112 ore di lezione distribuite in 8 fasi intensive di lavoro seminariali, nelle seguenti date:
- 30-31 gennaio-1 febbraio
- 12-13-14 marzo
- 24-25-26 aprile
- 5-6-7 giugno
- 16-17-18 luglio (G_V_S)
- 18-19-20 settembre
- 23-24-25 ottobre
- 4-5-6 dicembre
Dalle ore 15.30 del venerdì alle ore 13.00 della domenica.
Destinatari
A chi desidera frequentare per proprio interesse personale viene chiesta la partecipazione regolare alle fasi formative.
A chi desidera prepararsi al ruolo di docente viene chiesto:
- di essere disponibile a svolgere la parte attiva di ‘docente’ all’interno del corso di formazione pedagogica nei momenti di relazione pedagogica “insegnante-allievo” tra i partecipanti del corso.
- di poter contare su un piccolo gruppo di allievi privati a cui far lezione con regolarità durante l’anno formativo, con i quali poter praticare le esperienze e le acquisizioni apprese durante le varie fasi del corso.
- di svolgere successivamente un tirocinio pratico con modalità da definire
- di consegnare, durante il tirocinio stesso, i materiali richiesti, consistenti in relazioni scritte e registrazioni audio di lezioni svolte.
La scelta se partecipare alla formazione a fini personali o come Docente di Funzionalità Vocale va operata prima dell’inizio del corso di Formazione.
Metodologia
- lezioni individuali, anche in forma ‘aperta’ con il contributo di tutti i partecipanti
- lezioni collettive pratiche corporee e sensoriali
- lezioni teoriche
- relazione pedagogica “insegnante-allievo” tra i partecipanti del corso
Docente responsabile
Il docente responsabile della Formazione Pedagogica è Maria Silvia Roveri, assistita, ove necessario, dagli altri docenti collaboratori di Voce Mea.
Ammissione
Possono presentare la domanda di ammissione alla Formazione Pedagogica i soci di VOCE MEA che abbiano concluso la Formazione personale triennale da almeno un anno e abbiano mantenuto un regolare contatto con VOCE MEA.
La domanda va fatta attraverso una semplice mail di richiesta entro il 31 agosto 2025, specificando se si desidera partecipare per interesse personale o come aspirante docente.
Gli allievi ammessi dovranno inviare entro il 30 settembre 2025:
- le domande alle quali desidererebbero trovare risposta nel corso della formazione pedagogica;
- la traccia scritta (una sorta di diario) del lavoro personale con il suono e la sensorialità svolto in una settimana a scelta (sette giorni consecutivi);
- la ricevuta del versamento della prima rata della quota di partecipazione alla formazione pedagogica.
Attestati
A conclusione della formazione teorico-pratica (frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione), a tutti gli allievi in regola con il versamento della quota di partecipazione verrà rilasciato un attestato di frequenza alla Formazione stessa.
Agli allievi che hanno optato per la preparazione al ruolo di docente, che verranno dichiarati idonei da parte dei docenti e a conclusione del relativo tirocinio, verrà rilasciato un attestato di “Docente di Funzionalità Vocale e Strumentale” e verranno inseriti nella lista generale dei Docenti riconosciuti.
Tirocinio
L’ammissione al tirocinio è riservata:
- a chi ha optato per il ruolo di “docente”
- a chi ha frequentato almeno il 90% delle ore di lezione teorico-pratica
- a chi ha regolarmente versato la quota prevista
- a chi attesta di aver svolto durante l’anno di formazione pedagogica, e comunque prima dell’inizio del tirocinio, almeno 6 lezioni individuali di circa 45 minuti a 5 allievi diversi (almeno 30 lezioni totali) distribuite durante l’arco di almeno 10 mesi, e di aver svolto almeno 5 ore di lavoro collettivo corporeo e/o sensoriale rivolte ad un piccolo gruppo di allievi
- a chi è stato dichiarato idoneo da parte dei docenti del corso.
Il tirocinio (suddiviso in tre fasi distanziate di almeno due mesi) prevede:
- la preparazione, l’analisi e correzione dei materiali e la guida del tirocinio stesso da parte di un docente tutor
- 12 ore di lezioni individuali con la presenza di un docente tutor
- 6 ore di lavoro collettivo con la presenza di un docente tutor
- i momenti di discussione individuale con il tutor sulle osservazioni sorte durante ogni fase di tirocinio
