Finalità (estratto dallo Statuto)

L’associazione svolge attività nei settori della cultura, dello sport, del turismo, dell’ambiente, delle attività ricreative, della formazione, curando in particolare la promozione e l’istruzione musicale, con particolare riferimento all’educazione vocale di giovani e adulti.

Per il conseguimento dei fini sociali:

  • svolge attività corali, organizzando al suo interno cori con caratteristiche differenziate, partecipando a concorsi, manifestazioni, rassegne, concerti, anche in concorso con altre associazioni, enti ed istituzioni, in Italia e all’estero;
  • organizza e gestisce attività di tipo didattico, formativo, nonché promuove e gestisce corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti
  • promuove iniziative editoriali volte alla divulgazione della cultura musicale e particolarmente vocale.
  • svolge attività di supporto per l’arricchimento culturale, organizzando al proprio interno gite sociali, attività sportive e quant’altro cooperi al mantenimento dello spirito sociale
  • contribuisce allo sviluppo culturale e sociale dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive.
  • Voce Mea è affiliata all’Associazione Italiana Cultura e Sport, all’Associazione Internazionale Studi Canto Gregoriano e all’Associazione Italiana Santa Cecilia

Lo stato giuridico

Voce Mea è un’Associazione culturale

Essa nasce spontaneamente nel 1989 all’interno dei Corsi Internazionali di Canto gregoriano di Cremona con il nome di “Gruppo NOVA CANTICA”, con lo scopo di eseguire il repertorio gregoriano e la musica sacra monodica medievale.

Assume un assetto formale nel 1997 costituendosi in un’associazione avente la finalità primaria di promuovere l’educazione vocale di giovani e adulti e di condurre una parallela attività artistica.

L’Assemblea straordinaria del 4 giugno 2010 approva all’unanimità la nuova denominazione sociale di “Voce Mea”. L’assenza di fini di lucro fa parte della sua struttura innata, così come il non essere una proprietà privata, il non poter essere lasciata in eredità, né venduta. Il rendiconto economico consuntivo e preventivo viene regolarmente presentato e approvato dai soci durante l’assemblea ordinaria annuale e rimane esposto nella bacheca associativa per tutto l’anno.

I soci

I soci sono gli attori principali dell’Associazione e come tali vengono consultati tramite le assemblee sociali ogni qualvolta il Consiglio di amministrazione lo ritenga necessario. Dalla fondazione ad oggi sono state iscritte nel Libro soci circa 800 persone, delle quali circa una settantina rinnova annualmente la propria adesione.

I collaboratori

All’interno dell’Associazione collaborano stabilmente 17 persone tra collaboratori e volontari.

Direttore artistico dalla sua fondazione è Maria Silvia Roveri.

Il Consiglio d’Amministrazione

L’attuale Consiglio di Amministrazione, in carica per tre anni dal 2021, è composto da:

  • Maria Silvia Roveri – Presidente
  • Tarcisio Tovazzi – Vicepresidente
  • Elisa Amistadi – Segretario
  • Camilla Da Vico – Consigliere
  • Cecilia Parisi – Consigliere
  • Mauro Fabris – Consigliere
  • Filippo Zanovello – Consigliere
Finalità