Recitar Cantando

Recitar cantando

22 ottobre 2022

S. Giustina (BL)

Dalla salmodia ebraica alle prime opere in musica, passando per la tragedia greca e il canto gregoriano, il recitar cantando ha accompagnato per millenni la voce umana oscillante tra il canto e la voce parlata.

Ascoltando il cantilenare spontaneo della voce di un bambino comprendiamo molto di quest’arte nella quale la voce parlata viene nutrita dal flusso ininterrotto di suono generato nella voce cantata.

Nella giornata tematica, attraverso semplici stimolazioni corporee, sensoriali e sonore, lezioni individuali e collettive, andremo alla scoperta delle fondamenta fisiologiche e acustiche del recitar cantando.

Destinatari

Cantanti, attori, logopedisti, coristi, direttori di coro, strumentisti, insegnanti, musicoterapisti e chiunque desideri crescere nel rapporto con la propria voce parlata e/o cantata.

Non sono richieste particolari abilità musicali, vocali o artistiche, il corso è accessibile a tutti; nelle lezioni individuali si lavorerà in modo specifico partendo dalla situazione personale di ciascuno.

Riconoscimento Ufficio Scolastico Regionale del Veneto

La giornata è riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto quale corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Orari e luogo

Sabato 22 ottobre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 18.30 (7 ore complessive di lezioni individuali e collettive), presso la sede sociale di Voce Mea APS a Santa Giustina (BL), in Via Statagn, 7

Docenti – Camilla da Vico – Maria Silvia Roveri – Tarcisio Tovazzi

Iscrizioni
Le iscrizioni devono pervenire alla segreteria di:
Voce Mea,  Via Statagn, 7 – 32035 Santa Giustina (BL) –
tel. e fax 0437 – 859296, e-mail: info@vocemea.it
Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo fino il 16 ottobre 2022 compilando l’apposita scheda per i non ancora Soci.

Giornata tematica
Tag: