Maria Silvia Roveri e Miriam Jesi
IL TRATTO VOCALE – Un’architettura per la voce
I volume: Orecchio – Cavità nasale – Faringe
176 pagine arricchite da 79 figure disegnate a mano.
Formato: 14 x 21 cm.
Copertina in cartoncino con rilegatura a filo.
ISBN: 978-3-8306-7848-9
Per riceverlo scrivi a info@vocemea.it o tel 0437-859296
INDICE DEL PRIMO VOLUME
Introduzione
Cap. 1 L’orecchio
- Importanza evolutiva dell’orecchio pag. 5
- Funzioni primarie, secondarie e terziarie pag. 8
- Generalità sul suono pag. 10
- L’orecchio esterno pag. 11
- L’orecchio medio pag. 22
- L’orecchio interno pag. 34
- L’orecchio e la percezione uditiva pag. 42
- L’orecchio si nutre di suono pag. 57
- L’apparato vestibolare pag. 59
- I simboli nel corpo pag. 69
- Metafisica e simboli dell’orecchio pag. 71
Cap. 2 La cavità nasale
- Struttura della cavità nasale pag. 83
- I seni paranasali pag. 87
- Innervazione pag. 90
- Cavità nasale ed evoluzione – cenni pag. 92
- Funzione respiratoria pag. 96
- Funzioni di filtraggio e di regolazione dell’umidità e temperatura pag. 99
- Funzione olfattiva pag. 100
- Organo vomero-nasale, feromoni ed emozioni pag. 103
- Funzione olfattiva ed evoluzione cerebrale pag. 107
- Funzione per il canto pag. 108
- La funzione delle mucose e del muco pag. 111
- Un residuo orizzontale nel volto pag. 114
- L’osso sfenoide pag. 117
- Metafisica e simboli della cavità nasale pag. 123
Cap. 3 La faringe
- Estensione, struttura e posizione della faringe pag. 135
- I muscoli costrittori della faringe pag. 140
- Le catene muscolari faringee pag. 145
- Funzioni della faringe e riflesso della deglutizione pag. 150
- Posteriorità della faringe pag. 153
- Faringe e vocali pag. 156
- Valvole nella faringe pag. 158
Estratto dalla premessa
Il tratto vocale è un insieme di cavità, un insieme di organi, un insieme di tessuti corporei, o tutte e tre queste cose insieme?
L’opinione corrente considera soprattutto la prima delle tre possibilità. Che il tratto vocale includa tutti i tessuti corporei che lo costituiscono, proietta le nostre osservazioni sul piano cellulare, ossia spalanca la porta al microscopico contenuto nel macroscopico.
Ma il tratto vocale è anche un’architettura, costituita da tanti apparati in relazione tra loro, in cui vi sono elementi strutturali primari e secondari organizzati in tutte le dimensioni dello spazio.
Il tratto vocale è un’architettura raffinata, ricca di veri e propri elementi artistici, che lo trasformano da semplice costruzione a tempio regale.
Un tempio in cui regnano sia i principi dell’utilità e funzionalità, sia il principio della Bellezza, in cui le parole chiave sono ordine, proporzione, equilibrio e armonia.
Nel tratto vocale ci inoltriamo dunque con la curiosità del ricercatore, con la passione dell’esploratore e con l’anima di chi sa di entrare in un luogo sacro, così come è sacro tutto ciò in cui dimora il Bello.
PIANO DELL’OPERA
I volume
- Introduzione
- Cap.1 – L’orecchio
- Cap.2 – La cavità nasale
- Cap 3 – La faringe
II volume
- Cap.4 – La cavità orale
- Cap.5 – La cavità toracica
- Cap.6 – La cavità addominale
III volume
- Cap.7 – La scala dei diaframmi
- Cap.8 – Spazio ed energia
- Cap.9 – Un tempio per la Voce
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