Improvvisazione vocale – L’attesa  (corso online)

Nel tempo dell’attesa, possono venirci a trovare parecchie cose: ad esempio l’impazienza dovuta al nostro sguardo fisso su ciò che attendiamo, o la leggerezza di un tempo sospeso, in cui c’è spazio per ciò che arriva…e che non sapevamo di attendere. L’improvvisazione vocale è fatta di questa leggerezza, del restare incantati nell’accoglienza dell’inaspettato. Per nutrire la nostra leggerezza e la nostra creatività.

L’attesa è il futuro che si presenta a mani vuote (Michelangelo)

È possibile cantare senza seguire uno spartito o una musica composta in precedenza? E comporre musica in modo spontaneo, utilizzando solo il suono della voce? Sì, e tutto ha origine da un singolo suono…

Programma: Il corso verrà svolto in modalità online, e fornirà alcuni spunti per orientarsi nel vasto mondo dell’improvvisazione vocale con esercizi sia individuali che collettivi e con l’ausilio di una loopstation.

Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom, e alcune esperienze vocali verranno realizzate con l’ausilio di un gruppo whatsapp composto da tutti i partecipanti: saranno necessari dunque due supporti tecnologici, il computer o il tablet per la lezione e il telefono per il gruppo whatsapp.

A chi si rivolge: L’improvvisazione vocale, per sua natura, ha un approccio istintivo e giocoso: si rivolge dunque sia a chi ha esperienze vocali e musicali, sia a chi non ne ha. È per chiunque senta il desiderio di cantare e di coltivare la propria creatività.

Orari: mercoledì 20.30-21.30
Maggio: 19 e 26
Giugno: 9, 16, 23

Docente – Marilena Anzini si occupa dal 1984 di canto e di musica. Nel 2014 ha concluso la formazione pedagogica in Funzionalità vocale con Maria Silvia Roveri presso il centro Voce Mea dove si mantiene in costante aggiornamento. Si occupa anche di Improvvisazione vocale e ha frequentato nel 2011-12 il master All the way in con Rhiannon, di cui è divenuta collaboratrice occasionale. Insegna presso diverse scuole e associazioni (Home and Journey- Busto Arsizio-Va, Pituit-Trento, Arpamagica-Milano…) e presso il proprio studio a Busto Arsizio.

INFO & ISCRIZIONI ■ Associazione di Promozione Sociale VOCE MEA

Tel e fax 0437 859296 ■  info@vocemea.it

La frequenza è riservata ai soci di Voce Mea APS in regola con la quota associativa 2021 di Euro 10,00

■ IBAN IT 24 R030 6961 2771 0000 0001 469 

Improvvisazione vocale – L’attesa (corso online)