Il filo d’Arianna
ovvero far musica con l’emisfero destro

Corso estivo di Funzionalità vocale e strumentale

23-24-25-26 agosto 2023

S. Giustina (Belluno) 

La proposta – Arianna ha risolto il problema: per tornare al punto di partenza basta srotolare il filo. Arianna ha utilizzato la parte destra del suo cervello, quella in grado di guardare oltre le apparenze e vedere una soluzione ai casi impossibili. Anche cantare e suonare appaiono talvolta come imprese impossibili, tappezzate di problemi irrisolvibili. E se talvolta sembra che la musica si riduca a una manciata di note da eseguire con impeccabile perfezione, entriamo nel suono come Teseo entrò nel labirinto, attratti dalla luce che brilla nel centro, per scoprire quale ricchezza si cela nella complessa rete dei meandri sonori. Far musica con l’emisfero destro chiede di allargare lo sguardo e lasciar dilatare l’orizzonte, non solo con gli occhi, ma con gli orecchi, le mani, tutto il corpo, la mente e perfino l’anima. L’emisfero destro ama i paradossi e le reti di relazioni. Il mito non ce lo racconta, ma Arianna, principessa di Creta, dev’essere stata una grande musicista!

Un corso estivo per lasciarsi attrarre al centro della musica e del suono, lì dove tutto è luce, guidati dalla disarmante semplicità e poesia della parte destra della corteccia cerebrale.

Le lezioni – Lezioni individuali di Funzionalità vocale e/o strumentale, suono d’insieme, musica corale, esperienze sensoriali e corporee e, per chi lo desidera, una lezione individuale di repertorio – cantato, recitato o suonato.

Per chi – Per cantanti, coristi, attori, strumentisti, direttori di coro, musicoterapeuti, fisioterapisti, logopedisti, insegnanti e a chiunque nutra interesse nei confronti della voce, del corpo e del suono. Non sono richieste capacità musicali o conoscenze pregresse; ciascun partecipante lavorerà a partire dalla propria situazione ed esperienza personale.

Orari – Mercoledì 16.00-19.30 – Giovedì e Venerdì 9.30-13.00 15.00-18.30 – Sabato 9.30-13.00.

Conducono  – Maria Silvia Roveri (cantante), Camilla da Vico (attrice), Tarcisio Tovazzi (direttore di coro e strumentista). Per i singoli curricula vedi https://vocemea.it/collaboratori/

Riconoscimento MIUR – Il seminario è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto quale corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, provenienti da qualsiasi Regione italiana.

Iscrizioni – Per le iscrizioni contattare la segreteria di Voce Mea,  Via Statagn, 7 – 32035 Santa Giustina (BL) – tel. e fax 0437 – 859296, e-mail: info@vocemea.it

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo – a disponibilità di posti – fino al 12 agosto 2023

Il filo d’Arianna