Oltre che docente di Funzionalità vocale, di Improvvisazione vocale e di canto moderno, Marilena Anzini scrive anche canzoni; già cantante e autrice negli Arecibo -un gruppo pop-rock molto attivo sulla scena indipendente fino al 2012-, è ora impegnata in un progetto fortemente caratterizzato dal suo profondo interesse nei confronti della voce. La sua ricerca in questo campo l’ha portata a trovare punti di contatto e di arricchimento reciproco tra Funzionalità vocale e Improvvisazione vocale, e ha influenzato fortemente la sua scrittura dando origine a brani – in italiano e in inglese – che sono un incontro tra canzone d’autore, canto corale e sperimentazione vocale.
L’essenziale accompagnamento strumentale lascia grande spazio a ricchi arrangiamenti vocali che si ispirano spesso alle famose Circle songs di Bobby McFerrin, diventando vere e proprie parti strutturali dei brani. Le parti vocali sono affidate alle Ciwicè, un ensemble di voci femminili che accompagna Marilena sia in studio che dal vivo.
Con questo progetto Marilena ha pubblicato due CD, autoprodotti con Giorgio Andreoli: Oroverde del 2020 e Gurfa del 2022. Quest’ultimo lavoro in particolare sta riscuotendo grande interesse di critica, ottenendo belle recensioni su diverse testate prestigiose quali, ad esempio, Buscadero, Rumore e Vinile.

Dall’album Gurfa è stato tratto il singolo Belli numeri che parla dei numeri irrazionali come l’infinito e il numero Phi, legato alla proporzione aurea. Dal singolo è stato realizzato anche un videoclip.

La formazione è molto attiva nei live ed ha già partecipato a numerose e interessanti rassegne come Al riparo degli alberi a Trento, Le corti in canto a Locarno-CH, WoodInStock-Buscadero Day a Varese: durante le performances c’è anche spazio per improvvisazioni vocali nelle quali viene spesso coinvolto anche il pubblico presente.
Qui (a lato) un video del brano a cappella Marea, tratto da Gurfa ed eseguito live durante un Home concert.
Maggiori informazioni e materiale fotografico sul sito: www.marilenaanzini.weebly.com
Contatti: marilena.anzini@gmail.com; 339 2981446

Recensioni di Gurfa

Le sue canzoni aprono squarci su una ricerca musicale/vocale davvero ardita che si spinge a livelli perlomeno inusuali; il suo canto è pregno di spiritualità che invita ad andare oltre al suono e al canto per trovare le risposte alle domande esistenziali e metafisiche che, mi auguro, alberghino ancora dentro i nostri cuori…disco che merita un’attenzione all’ascolto, ma che sarà ripagata dalla scoperta delle molte sorprese musicali/vocali/testuali che nasconde tra le pieghe dei brani…
(AndreaTrevaini-Buscadero)
Un disco immersivo nella sua vena contemplativa.
(Paolo Tocco-Raro Più)

Tinte leggere, morbidissime, contemplative e fortissime di una sensazione spirituale che è veicolata a pieno dentro le trame vocali…un viaggio dentro piani paralleli per accostare chiavi di lettura personali ad un disco che, musicalmente parlando, affida alle piccole cose il vero tessuto narrativo.
(Silvio Terenzi-MEI)