Umidità, humus del suono

Voci e suoni – Seminario tematico di Funzionalità vocale e strumentale

21-22 ottobre 2023

S. Giustina (Belluno) 

La proposta – Ogni strumentista sa quanto sia importante la giusta umidità per la buona resa del proprio strumento, per l’elasticità della cassa di risonanza, la tenuta dell’intonazione, la pulizia e la morbidezza del suono e tanto altro. Anche chi canta o recita fa esperienza di quanto una buona umidità dell’aria sia favorevole al suono vocale e all’oscillazione delle corde vocali. Umidità è però molto di più. Nutre il suono così come il tappeto di foglie che in autunno copre i sentieri del bosco è humus fecondo per le foglie e i fiori che sbocceranno a primavera; fa volare la voce così come il vapore fa correre l’elettricità; la luce ne è debitrice. Coltivare e veder crescere l’umidità nel suono è possibile, è indipendente dalle condizioni esterne, è per tutti.

Le lezioni – Lezioni individuali di Funzionalità vocale e strumentale, suono d’insieme, esperienze collettive corporee e sensoriali.

Per chi – Per cantanti, coristi, strumentisti, direttori di coro, attori, operatori nelle tecniche corporee e fonatorie; per chiunque ami cantare, suonare e scoprire la natura profonda della voce, del corpo e del suono.

Orari – Sabato 10.00-13.00 e 15.00-18.30 – Domenica 10.00-13.00.

Conducono  – Maria Silvia Roveri (cantante), Camilla da Vico (attrice), Tarcisio Tovazzi (direttore di coro e strumentista). Per i singoli curricula vedi https://vocemea.it/collaboratori/

Riconoscimento MIUR – Il seminario è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto quale corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, provenienti da qualsiasi Regione italiana.

Iscrizioni – Per le iscrizioni contattare la segreteria di Voce Mea,  Via Statagn, 7 – 32035 Santa Giustina (BL) – tel. e fax 0437 – 859296, e-mail: info@vocemea.it

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo – a disponibilità di posti –  fino al 16 ottobre 2023.

Umidità, humus del suono