XVI Corso di Formazione Personale in Funzionalità vocale e strumentale

Lo svolgimento pratico del corso, adattandosi nelle lezioni individuali alla situazione personale di ciascuno, è rivolto sia a professionisti/artisti della voce e della musica, sia a chi ha problemi o disturbi vocali, sia a chi desideri intrecciare una relazione più profonda con la propria voce e/o il suono del proprio strumento.

Finalità generale del Corso è l’approfondimento e la crescita personale della relazione con il corpo e con il suono vocale e strumentale.
La Formazione prescinde dall’età, dalle conoscenze e capacità personali, siano esse musicali, vocali o artistiche in genere.

I presupposti necessari per un proficuo cammino sono:

  • l’attitudine personale all’introspezione e all’ascolto,
  • la fiducia nelle proprie possibilità di crescita e sviluppo,
  • la dedizione regolare a quanto appreso durante le fasi del corso,
  • il sapersi relazionare positivamente all’interno di un gruppo.

Principi formativi

  • una pedagogia stimolativa che rispetti il percorso personale e i tempi di crescita individuali;
  • l’acquisizione delle conoscenze basilari di anatomia, fisiologia, acustica;
  • lo sviluppo della sensorialità come porta d’accesso privilegiata al corpo e alla motricità;
  • la riduzione della pressione interna e l’elevazione delle frequenze, in tutte le forme in cui entrambe si manifestano;
  • l’unità funzionale di voce e udito;
  • la comprensione e la conoscenza della complessità del suono e della sua struttura interna;
  • i principi di: equilibrio, proporzione, energia e spazio, nel corpo e nel suono;
  • l’inscindibile unità tra voce, suono, vita quotidiana e momento artistico.

Docenti formatori

Maria Silvia RoveriCamilla da VicoTarcisio Tovazzi

Altri docenti collaboratori esterni potranno essere invitati per particolari esigenze didattiche. Vai alla sezione collaboratori per i curricula.

Programma generale

  • 1° anno: Le strutture, le funzioni
  • 1. Principi generali per la relazione con il corpo, il suono, la pedagogia funzionale
  • 2. Laringe, un centro per il suono
  • 3. Orecchio e circuito audio-vocale-strumentale
  • 4. Cavità orale 1: la lingua
  • 5. Cavità orale 2: la mandibola
  • 6. Cavità nasale
  • 7. Organi del tronco
  • 8. Respirazione e relazione con l’aria
  • 2° anno: La rete di relazioni tra strutture e funzioni
  • 9. Il tratto vocale – cavità e pareti
  • 10. Le vocali e lo spazio
  • 11. La sensorialità, guida della motricità
  • 12. Il vibrato e i ritmi corporei
  • 13. Brillantezza ed energia luminosa del suono
  • 14. Bassa e alta pressione, nel corpo e nel suono
  • 15. I diaframmi corporei, membrane per la vibrazione
  • 16. Le polarità e il centro, nel corpo e nel suono
  • 3° anno: Accesso al profondo
  • 17. Voce e strutture cerebrali
  • 18. Voce, psiche e simboli
  • 19. Le emozioni e il suono
  • 20. Le funzioni ‘vegetative’ della voce
  • 21. L’equilibrio
  • 22. Vivere uno stato dell’essere
  • 23. Fusione di spazio ed energia
  • 24. La voce e la relazione umana

Organizzazione temporale e logistica

La formazione prevede 336 ore complessive di lezione articolate in 24 fasi formative intensive distribuite in tre anni frequentabili indipendentemente (8 fasi per anno solare), con inizio ordinariamente alle ore 11.00 del venerdì e conclusione alle ore 18.30 del sabato di ciascuna fase.

È prevista – per chi lo desidera – l’organizzazione in semi-autogestione del pranzo del venerdì e del sabato. Per l’alloggio esistono strutture convenzionate con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La sede è dotata di spazi verdi all’esterno a disposizione dei soci.

  • 15-16 gennaio
  • 26-27 febbraio
  • 9-10 aprile
  • 28-29 maggio
  • 9-10 luglio
  • 3-4 settembre
  • 22-23 ottobre
  • 3-4 dicembre

Didattica

Il cuore del percorso formativo sono le lezioni individuali svolte in piccoli gruppi di massimo 6 allievi; le lezioni individuali sono un momento prezioso anche per chi non vi è coinvolto direttamente, per l’ampliamento delle proprie esperienze personali e per lo sviluppo della percezione.

Un ruolo rilevante rivestono le esperienze pratiche collettive corporee e sensoriali, volte a espandere la percezione e la propria capacità di sentire, estendendola a tutte le modalità sensoriali.

Le conferenze teoriche sugli aspetti specifici trattati, con l’aiuto di proiezioni e dispense-guida, completano la comprensione dei vari ambiti e stimolano la ricerca individuale.

L’esecuzione artistica, nelle sue varie forme, accompagna tutto il percorso formativo: suono d’insieme, esecuzione solistica, voce recitata, pratica corale e suono strumentale, con la finalità di favorire il collegamento tra funzionalità vocale, canto artistico, recitazione e uso della voce nella vita quotidiana. Nel 2° e 3° anno le lezioni individuali di repertorio artistico sono dedicate a coloro che sanno preparare in autonomia un brano cantato, suonato o recitato, adatto alle possibilità personali..

Ammissione

L’ammissione al Corso di Formazione Personale avviene in via prioritaria, con parere favorevole degli insegnanti, ai soci che abbiano già partecipato a seminari tematici o lezioni individuali di Funzionalità Vocale. Altre ammissioni potranno essere valutate a discrezione dei docenti.

Le domande di ammissione vanno presentate a mezzo e-mail, accompagnate da una breve descrizione della motivazione personale alla frequenza e dalla scheda d’iscrizione debitamente compilata

entro il 20 NOVEMBRE 2026

All’accettazione della domanda di ammissione verrà stipulato un accordo personale che impegni alla frequenza regolare e al versamento della quota prevista per il primo anno di formazione.

Attestato

Il completamento del corso, con la consegna dell’attestato di formazione, avverrà dopo aver partecipato ad almeno l’80% delle 336 ore di lezione previste nel percorso triennale e previo il versamento dell’intera quota di partecipazione prevista. Eventuali assenze potranno essere recuperate nel corso di formazione successivo, tramite il versamento della relativa quota di partecipazione (ridotta).

L’attestato conclusivo di partecipazione alla Formazione Personale Triennale permette successivamente di presentare domanda di ammissione alla Formazione Pedagogica per Docenti di Funzionalità vocale e strumentale.

XVI Corso di Formazione Personale in Funzionalità vocale e strumentale