XV corso di formazione – anno 2024
Il Corso è riservato ai soci Voce Mea APS regolarmente iscritti e si rivolge a cantanti, attori, strumentisti, coristi, direttori di coro, logopedisti, insegnanti, musicoterapisti e a chiunque desideri crescere nel rapporto con la voce parlata, cantata e/o con il suono strumentale.
Lo svolgimento pratico del corso, pur seguendo un programma pre-definito, viene adattato alla situazione personale di ciascuno, ed è quindi percorribile sia da chi ha già esperienza vocale o artistica, sia da chi ha problemi o disturbi vocali, sia da chi desideri intrecciare una relazione più profonda con se stesso, la propria voce e/o il suono del proprio strumento.
Finalità generali del Corso sono la formazione vocale e/o strumentale e la crescita personale della relazione con il corpo e con il suono.
La Formazione prescinde dall’età, dalle conoscenze e capacità personali, siano esse musicali, vocali o artistiche in genere.
I presupposti necessari per un proficuo cammino sono l’attitudine personale all’introspezione e all’ascolto, la fiducia nelle proprie possibilità di crescita e sviluppo e il sapersi relazionare positivamente all’interno di un gruppo.
Principi formativi
La Formazione si articola in tre livelli annuali che si orientano ad alcuni principi formativi comuni:
- una pedagogia stimolativa che rispetti il percorso personale e i tempi di crescita individuali;
- l’acquisizione delle conoscenze basilari di anatomia, fisiologia, acustica;
- lo sviluppo della sensorialità come porta d’accesso privilegiata al corpo e alla motricità;
- la riduzione della pressione interna e l’elevazione delle frequenze, in tutte le forme in cui entrambe si manifestano;
- l’unità funzionale di voce e udito;
- la comprensione e la conoscenza della complessità del suono e della sua struttura interna;
- i principi di: equilibrio, proporzione, energia e spazio, nel corpo e nel suono;
- l’inscindibile unità tra voce, suono, vita quotidiana e momento artistico.
Docenti formatori
Maria Silvia Roveri – Camilla da Vico – Tarcisio Tovazzi
Altri docenti collaboratori esterni potranno essere invitati per particolari esigenze didattiche.
Programma generale
1° anno: Le strutture, le funzioni
- 1. Entrare in relazione con il corpo
- 2. Laringe, un centro per il suono
- 3. Orecchio e circuito audio-vocale-strumentale
- 4. Cavità orale: la lingua
- 5. Cavità orale: la mandibola
- 6. Cavità nasale
- 7. Organi del tronco
- 8. Respirazione e relazione con l’aria
2° anno: La rete di relazioni tra strutture e funzioni
- 9. Il tratto vocale – cavità e pareti
- 10. Le vocali e lo spazio
- 11. La sensorialità, guida della motricità
- 12. Il vibrato, la pulsazione del suono e i ritmi corporei
- 13. Brillantezza ed energia luminosa del suono
- 14. Bassa e alta pressione, nel corpo e nel suono
- 15. I diaframmi corporei, membrane per la vibrazione
- 16. Le polarità e il centro, nel corpo e nel suono
3° anno: Accesso al profondo
- 17. Voce e strutture cerebrali
- 18. Voce, psiche e simboli
- 19. Le emozioni e il suono
- 20. Le funzioni ‘vegetative’ della voce
- 21. L’equilibrio
- 22. Vivere uno stato dell’essere
- 23. Fusione di spazio ed energia
- 24. La voce e la relazione umana
Organizzazione temporale
La formazione prevede 336 ore complessive di lezione articolate in 24 fasi formative intensive distribuite in tre anni frequentabili indipendentemente (8 fasi per anno solare), con inizio ordinariamente alle ore 15.30 del primo giorno e conclusione alle ore 13.00 dell’ultimo giorno di ciascuna fase.
Anno 2024 – 1° anno di corso
1^ fase: 26-27-28 gennaio
2^ fase: 1-2-3 marzo
3^ fase: 19-20-21 aprile
4^ fase: 7-8-9 giugno
5^ fase: 1-2-3 agosto (G-V-S)
6^ fase: 20-21-22 settembre
7^ fase: 8-9-10 novembre
8^ fase: 13-14-15 dicembre
Didattica
Il cuore del percorso formativo sono le lezioni individuali svolte in piccoli gruppi di massimo 6 allievi; le lezioni individuali sono un momento prezioso per tutto il gruppo, per l’ampliamento delle proprie esperienze personali e per lo sviluppo della percezione.
Un ruolo rilevante rivestono anche le esperienze pratiche collettive corporee e sensoriali, volte a espandere la percezione e la propria capacità di sentire, estendendola a tutte le modalità sensoriali.
Le conferenze teoriche sugli aspetti specifici trattati, con l’aiuto di proiezioni e dispense-guida, completano la comprensione dei vari ambiti e stimolano la ricerca individuale.
L’esecuzione artistica, nelle sue varie forme, accompagna tutto il percorso formativo: esecuzione solistica, suono d’insieme, voce recitata, pratica corale e suono strumentale.
Le lezioni di ‘repertorio’ sono accessibili anche ai non musicisti, e favoriscono il collegamento tra la funzionalità vocale, il canto artistico, la recitazione e l’uso della voce nella vita quotidiana.
Ammissione
L’ammissione al Corso di Formazione avviene in via prioritaria, con parere favorevole degli insegnanti, ai soci che abbiano già partecipato a seminari tematici o lezioni individuali di Funzionalità Vocale. Altre ammissioni potranno essere valutate a discrezione dei docenti.
Le domande di ammissione alla frequenza vanno presentate a mezzo posta, e-mail o fax, accompagnate da una breve descrizione della motivazione personale alla frequenza e dalla scheda d’iscrizione debitamente compilata
* * *
All’accettazione della domanda di ammissione verrà stipulato un accordo personale che impegni alla frequenza regolare e al versamento della quota prevista per il primo anno di formazione.
Attestato
Il completamento del corso, con la consegna dell’attestato di formazione, avverrà dopo aver partecipato ad almeno l’80% delle 336 ore di lezione previste nel percorso triennale e previo il versamento dell’intera quota di partecipazione prevista.
L’attestato di partecipazione alla Formazione Personale Triennale permette successivamente di presentare domanda di ammissione alla Formazione Pedagogica per Docenti di Funzionalità vocale e strumentale.