Corso annuale corale 2023-2024
Mille anni di musica vocale sacra, dal canto gregoriano dei primi secoli del cristianesimo alle prime polifonie del basso medioevo, per scoprire sonorità arcaiche e cantare liberi dal mensuralismo.
Mantenendo lo stile consolidato dal 2009, in cui questo corso ha avuto avvio, l’anno 2023-24 vedrà una maggiore dedizione al canto gregoriano, in particolare ad un repertorio raccolto intorno a due grandi temi:
- Il repertorio di adorazione, in tutte le sue sfumature legate ai diversi tempi dell’anno.
- Il repertorio dei tempi penitenziali: le Quattro Tempora, l’Avvento e la Quaresima.
Ogni incontro sarà arricchito dal canto di un brano monodico o polifonico legato al tempo dell’anno in cui ci si trova, per entrare ancor di più in quella dimensione in cui il tempo profano si sospende, per entrare nel tempo sacro dell’anima.
I brani verranno letti, tradotti e approfonditi dal punto di vista musicale e spirituale, con particolare attenzione alla vocalità e al canto d’insieme.
Destinatari – Il corso è rivolto a chiunque desideri cantare e conoscere il repertorio vocale sacro medievale. Non è richiesta una particolare preparazione musicale.
Riconoscimento Ufficio Scolastico Regionale del Veneto – Il ciclo di incontri è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto quale corso di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.
Orari, luogo e durata – Sedici incontri quindicinali il lunedì sera dalle ore 20.00 alle ore 21.30. Gli incontri si tengono presso la sede sociale di Voce Mea a Santa Giustina (BL)
Calendario
2023: 9-23 ottobre / 6-20 novembre / 4-18 dicembre
2024: 8-22 gennaio / 5-19 febbraio / 4-18 marzo / 8-22 aprile / 6-27 maggio
Docente – Guida gli incontri Maria Silvia Roveri, diplomata in Musica corale e direzione di coro, docente di Funzionalità Vocale, cantante specializzata nella musica sacra medievale.
Informazioni ed Iscrizioni – per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria di Voce Mea:
tel. e fax: 0437.859296
e-mail: info@vocemea.it